LABORATORIO CORALE

 

Laboratorio corale con metodologia Kodály. Insegnante Mariella Santarcangelo

Giovedì h 17:15 - 18:15  KodályChildrenChoir, coro di voci bianche dai 6 ai 13 anni   

Giovedì h 19:00 - 20:00  KodályAdultChoir, coro per adulti

1 lezione settimanale di 60’

Il corso è scontato o gratuito per chi frequenta un nostro corso completo di strumento.

 

"Potrà dirsi veramente fortunato quel bambino che muoverà i primi passi nel mondo della musica attraverso la propria voce, mettendo in relazione queste esperienze con la scrittura delle note." (Zoltán Kodály)

 

Perché il canto?

Il modo migliore per affrontare l’educazione musicale, secondo il pensiero di Kodály, è quello di iniziare con il canto. La voce è lo strumento più spontaneo e accessibile a tutti. È il primo strumento che ogni individuo possiede. Mediante la voce, l’uomo si mette in relazione con gli altri: il canto favorisce il processo di socializzazione, aiuta ad usare in modo espressivo la voce e a dare sfogo alla propria naturale emotività. Il canto assume un’importanza fondamentale perché offre la possibilità sia di vivere pienamente l’esperienza musicale, sia di decodificare gli elementi della struttura del linguaggio musicale nella fase di apprendimento teorico. Per facilitare agli alunni l'apprendimento dei canti e del repertorio corale, ci si serve di un mezzo didattico accessibile a tutti: la solmisazione relativa o do mobile.

Perché il coro?

Il canto corale consente di avvicinare il maggior numero possibile di persone alla musica di qualità, prima ancora dello strumento.

Cantare in coro consente di sperimentare in modo attivo la musica, avendo la possibilità di arricchire l’esperienza musicale con la condivisione nella relazione con gli altri.
Il processo imitativo, sia con l’insegnante/direttore sia con gli altri allievi, permette uno sviluppo del pensiero musicale più completo, oltre che una maggiore predisposizione al rispetto delle regole sociali di condivisione, tanto importanti nella crescita della persona in termini di consapevolezza e autonomia.

KodályChildrenChoir, coro di voci bianche dai 6 ai 13 anni

Giovedì 17:15 – 18:15

Corso vocale innovativo ed originale, rivolto a tutti i bambini e ragazzi che desiderano vivere un’esperienza corale, un momento di crescita emotiva, collettiva, espressiva e comunicativa. La voce è lo strumento principale ed accessibile a tutti. Si svolgono attività di conoscenza delle potenzialità della propria voce, di sviluppo dell’intonazione e dell’espressività, attraverso divertenti giochi sonori e ritmici, anche con l’ausilio di materiali e strumenti a percussione etnici e didattici. Si affrontano brani tratti dal repertorio popolare e colto.

KodályAdultChoir, coro per adulti: Poesia e pensieri in musica.

Giovedì 19:00 – 20:00

“La musica, patrimonio di tutti e non privilegio di pochi" - Kodály.

Questo è il motto di questo coro! La musica appartiene a tutti e permette di vivere momenti spensierati e coinvolgenti. Non c’è limite d’età! Una mamma, un papà, una nonna, un nonno, chiunque ne voglia far parte, può essere coinvolto senza alcun timore in questa esperienza preziosa.

Poesia e pensieri musicali, canti popolari e musica colta caratterizzano questo corso corale. Si creano melodie e si intrecciano armonie che sollevano lo spirito e l’animo, dove anche un semplice testo poetico o una frase simpatica di un corista possono essere messi in musica. Si crea così un repertorio unico ed originale.