COS’È COLOURSTRINGS


Colourstrings è un approccio all’educazione musicale child-centred, a misura di bambino, che si ispira alla filosofia e principi del famoso compositore e pedagogo ungherese Zoltán Kodály.

Colourstrings offre una formazione musicale di altissima qualità, “from kindergarten to Conservatory level” con l’obiettivo di raggiungere un perfetto equilibrio tra eccellenza e gioia di fare musica, tra sviluppo tecnico, musicale ed emozionale.

Con Colourstrings, la formazione musicale è intesa nella sua completezza e contribuisce alla sana crescita del bambino, grazie a un approccio divertente, stimolante e ben strutturato, seguendone le potenzialità e i tempi di apprendimento, e creando un ambiente musicale familiare in cui il bambino si sente a proprio agio.

Seguendo il pensiero di Kodály, infatti, Colourstrings integra e mantiene in costante equilibrio lettura e scrittura musicale, tecnica strumentale, canto, sviluppo dell’orecchio interiore e sensibilità musicale, per ottenere così una formazione completa e per una pratica consapevole e non meccanica della musica.

I primi anni di formazione hanno un’importanza cruciale nel futuro musicale del bambino ed è fondamentale che l’insegnamento sia di alta qualità.

"Spesso una singola esperienza apre il cuore di un bambino alla musica per una vita intera. Non possiamo permettere che questa esperienza sia lasciata al caso" (Zoltán Kodály)

Il corso di Music Kindergarten, a partire dai 18 mesi, accompagna i bambini in un viaggio musicale che esplora i concetti musicali fondamentali – ritmo, intonazione, dinamiche, carattere, forma, stile - attraverso l'ascolto, il movimento e il canto.

Storie, immagini e giochi rendono vivi questi concetti favorendo un apprendimento naturale e senza fatica.

Alla fine del percorso, verso i 5/6 anni, i bambini avranno imparato a riconoscere e cantare gli intervalli, leggere e scrivere i primi ritmi, e potranno scegliere di suonare strumento (Violino - Viola - Violoncello - Pianoforte). Il passaggio è molto graduale e naturale, e il bambino ritrova nel suo libro di strumento le melodie già imparate nel Music Kindergarten, cosa che lo rassicura, gli dà fiducia e lo fa sentire a proprio agio nel nuovo percorso.

Fin dalle prime lezioni i bambini sono incoraggiati ad esibirsi, a comporre e ad improvvisare.

Lettura e scrittura musicale sono a misura di bambino, facilitate dall’uso dei colori e delle immagini ancor prima del pentagramma.

L’insegnamento di gruppo, affiancato alle lezioni individuali, è molto stimolante per il bambino e rende lo studio dello strumento un’attività sociale.

DOVE NASCE COLOURSTRINGS?

Colourstrings nasce in Finlandia nei primi anni 70, per opera di Géza Szilvay, violinista e didatta ungherese, e di suo fratello Csaba Szilvay, violoncellista.

I due fratelli ungheresi hanno rivoluzionato l’educazione musicale in Finlandia a tal punto che Colourstrings è diventato parte integrante del sistema educativo musicale statale finlandese.

I fratelli Szilvay hanno ricevuto molti premi e riconoscimenti per il loro lavoro.

Fin dall’inizio, Colourstrings è diventato uno dei più quotati metodi di insegnamento a livello mondiale, con un’eccezionale reputazione proprio per la sua capacità di offrire un’educazione musicale di altissima qualità ai bambini.

Oggi è diffusissimo in Gran Bretagna, Austria, Germania, Danimarca, Canada, Australia dove sono già sorte numerose scuole di musica con questa filosofia.

Il metodo Colourstrings ha già ottenuto incredibili risultati, creando un’intera generazione di musicisti e solisti di fama mondiale, tra cui Réka Szilvay e Pekka Kuusisto.

In Finlandia ha dato inoltre vita alla “Helsinki Junior Strings”, orchestra d’archi formata da allievi della scuola, di età compresa tra i 12 e i 20 anni, riconosciuta come una delle migliori e più raffinate formazioni orchestrali europee.

La nostra Scuola di Musica è la prima in Italia con questo metodo, grazie all’iniziativa della violinista e violista Elena Deanna Confortini, che è anche la traduttrice ufficiale della versione italiana del metodo, e insegnante certificata Colourstrings CCT.