CORO ADULTI

 

Docente: Edit Konczili - lezioni di canto individuali e CORO ADULTI - MARTEDì - MERCOLEDì

"Io voglio cantare come cantano gli uccelli senza preoccuparmi di chi ascolta o di cosa possa pensare." (Rumi)

LEZIONI DI CANTO INDIVIDUALE E COLLETTIVO

Aperto a tutti

Senza limiti di età

 

CORO ADULTI

Martedì dalle 19:30 alle 21:00

oppure

Mercoledì dalle 12:45 alle 13:45

 

CANTO INDIVIDUALE

Orari da concordare con la segreteria

 

Perché il canto?

Il modo migliore per affrontare l’educazione musicale, secondo il pensiero di Kodály, è quello di iniziare con il canto. La voce è lo strumento più spontaneo e accessibile a tutti. È il primo strumento che ogni individuo possiede. Mediante la voce, l’uomo si mette in relazione con gli altri: il canto favorisce il processo di socializzazione, aiuta ad usare in modo espressivo la voce e a dare sfogo alla propria naturale emotività. Il canto assume un’importanza fondamentale perché offre la possibilità sia di vivere pienamente l’esperienza musicale, sia di decodificare gli elementi della struttura del linguaggio musicale nella fase di apprendimento teorico. Per facilitare agli alunni l'apprendimento dei canti e del repertorio corale, ci si serve di un mezzo didattico accessibile a tutti: la solmisazione relativa o do mobile.

Perché il coro?

Cantare in coro fa bene al corpo e allo spirito!

Si respira profondamente, diminuiscono ansia e stress, aumentano gli ormoni del benessere, migliora l’umore e il sistema immunitario.

Cantare in coro fa sentire parte di un gruppo: è un momento di socializzazione, di condivisione e di ascolto reciproco.

Il canto corale consente di avvicinare il maggior numero possibile di persone alla musica di qualità, prima ancora dello strumento.

Cantare in coro consente di sperimentare in modo attivo la musica, avendo la possibilità di arricchire l’esperienza musicale con la condivisione nella relazione con gli altri.