Elena Deanna Confortini
Direttrice della Scuola di Musica Colourstrings Italia
Presidente di COLOURSTRINGS ITALIA
Certified Colourstrings Teacher CCT
Insegnante di Violino
Elena Deanna Confortini, violinista e violista, è laureata in Conservatorio in Italia e perfezionata all’Accademia Liszt di Budapest, da anni attiva a livello concertistico nei più importanti teatri di tutto il mondo.
Come è arrivata ad aprire a Milano una scuola di musica per bambini?
"Avendo avuto il privilegio di conoscere il Maestro ungherese Géza Szilvay, creatore del metodo Colourstrings, di frequentare i Colourstrings International Teacher Training Courses e di tradurre ufficialmente in italiano il Metodo Colourstrings, ho avuto l’idea di portare anche in Italia questa straordinaria opportunità didattica musicale, che è qualcosa di completamente diverso da ciò che il panorama delle scuole di musica ha finora offerto."
Si laurea brillantemente in violino e viola, rispettivamente con i maestri F. Cusano e C. Pavolini.
Con una Borsa di Studi del Ministero italiano degli Affari Esteri, studia per quattro anni all’Accademia F. Liszt di Budapest, dove frequenta inoltre le classi di musica da camera di György Kurtág.
Si perfeziona con Maja Jokanovich presso l’Accademia Internazionale di Musica di Novara, nonché con Marie-Annick Nicolas a Lione ed Enrico Onofri per il violino barocco.
Nel 2000 entra a far parte dell’ensemble Il Giardino Armonico, con il quale svolge un’intensa attività concertistica nelle più importanti sale e stagioni concertistiche del mondo (Concertgebow di Amsterdam, Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Mozarteum di Salisburgo, Théatre des Champs-Elysées di Parigi, Teatro Colón di Buenos Aires). Collabora con solisti quali Viktoria Mullova, Giuliano Carmignola, Ottavio Dantone, Katia e Marielle Labèque, Christophe Coin, Cecilia Bartoli, Mario Brunello.
Dal 2002 suona con I Solisti di Pavia (Enrico Dindo) partecipando anche ad una tournèe in Russia e Lituania e a diverse incisioni per la Velut Luna.
Dal 1996 collabora con l’Orchestra "I Pomeriggi Musicali" di Milano come violinista e violista e, dopo aver ottenuto l’idoneità all’audizione per Prima Viola nel maggio 2006, ricopre regolarmente quel ruolo.
Suona inoltre con l’Ensemble Matheus, L’Arte dell’Arco, I Barocchisti, L’Orchestra da Camera di Mantova, La Risonanza, La Follia Barocca, La Magnifica Comunità.
Contemporaneamente all’attività concertistica, Elena si dedica con passione da oltre 20 anni all’insegnamento ed è specializzata nel metodo Colourstrings per bambini.
In Colourstrings, che è l’applicazione al violino dei principi di Kodály, Elena ritrova lo stesso linguaggio musicale che anni prima aveva conosciuto nel suo soggiorno ungherese.
In Ungheria il livello musicale è altissimo, grazie al sistema educativo che Kodály introdusse negli anni Cinquanta: l’insegnamento giornaliero della musica in ogni grado scolastico, dall’asilo all’università, con il suo metodo.
Elena Confortini frequenta a Londra e Helsinki dal 1996 i Colourstrings International Teacher Training Courses, tenuti da Géza Szilvay, e l’Associate Teacher Certificate (Colourstrings Music Kindergarten) con Karen Mackenzie.
Visita più volte l’East Helsinki Music Institute, in Finlandia, dove Géza Szilvay insegna, per approfondire l’applicazione del metodo, ottenendo il Colourstrings Teachers Certificate, nonché il titolo di Certified Colourstrings Teacher CCT.
Nel luglio 2008 la casa editrice Fennica Gehrman pubblica la traduzione italiana (dall’ungherese) da lei curata del Manuale per Insegnanti e Genitori del metodo, commissionata dallo stesso autore.
Nel 2010 fonda la Scuola di Musica Colourstrings Italia a Milano, prima e unica in Italia con questo metodo.
Edit Konczili
Cantare in coro è uno stile di vita. Zoltán Kodály credeva nel canto corale come attività che completa e migliora l’essere umano e voleva che la musica fosse per tutti perché il canto è alla portata di tutti. Finché posso, anch’io vorrei trasmettere questo messaggio quando insegno e dirigo un coro.
Cantante, insegnante di canto e direttrice di coro.
Cresce e si forma in Ungheria dove si laurea in Educazione musicale - Metodo Kodály e Letteratura – presso l’Accademia di Pedagogia Nyiregyhàza (Ungheria), in Letteratura presso l’Università di Budapest ELTE – BTK e si diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica di Vàc (Ungheria).
Si specializza nel Metodo Kokas - la musica e il movimento nell’educazione emotiva a Budapest; in Ritmica Dalcroze e nel Metodo Orff-Schulwerk con corsi e seminari formativi riconosciuti dal MIUR.
Ottiene inoltre i 4 livelli di formazione in Psicofonia, Essere Voce tenuti da Elisa Benassi a Mantova.
Edit è Coautrice del Metodo Antantes® - prima della dislessia: metodo innovativo rivolto ai bambini dai 3 ai 7 anni basato sul concetto Kodály per prevenire i disturbi dell’apprendimento attraverso la musica, il canto e la psicomotricità, applicati in modo integrato. È formatrice degli insegnanti della Scuola dell’Infanzia interessati all’applicazione di questo Metodo.
Esperta nel Metodo Kodály, specializzata in educazione musicale infantile e coro di voci bianche, Edit ha 40 anni di esperienza nell’insegnamento a tutte le età, livelli e abilità.
Trasferita in Italia, Edit insegna musica secondo il concetto Kodály presso Centro Studi Musica e Arte di Firenze e tiene progetti didattici presso le scuole di infanzia e primarie applicando il Metodo Kodály nelle realtà italiane.
Dirige per 5 anni (2011- 2015) il Coro Novecento di Fiesole e dal 2018 al 2020 è Maestro preparatore del Coro di Voci Bianche del Maggio Musicale Fiorentino a Firenze.
Dal 2020 collabora con la Scuola di Musica Colourstrings Italia di Milano tenendo regolarmente corsi di formazione, stages e progetti di Coro di Voci Bianche e Laboratori per bambini.
Manlio Contu
Insegnante di Violoncello.
Diplomatosi al Conservatorio di Milano sotto la guida del M° R. Filippini, ha poi seguito il suo Maestro nei corsi di perfezionamento di Sermoneta e di Città di Castello.
Si è poi perfezionato nei corsi di Musica da camera col M° J. Mezaros e poi col M° F. Mezzena. Per quanto riguarda la formazione orchestrale, ha seguito il corso di Alto Perfezionamento Musicale di "Città di Saluzzo" tenuto dalle prime parti dell' Orchestra Rai di Torino.
Attualmente è impegnato nell'attività cameristica esibendosi in Trio col pianoforte e violino e in Quartetto.
Ha collaborato con importanti orchestre della Lombardia quali Orchestra "G. Cantelli", Milano Classica, orchestra Accademia delle Opere, Orchestra stabile di Como etc.
E' stato impegnato in tourneè che lo hanno portato ad esibirsi in importanti sale degli Stati Uniti e del Sud America.
Da anni si dedica con passione all’insegnamento del violoncello, della teoria musicale e alle esercitazioni d'insieme presso varie Istituzioni musicali e plessi scolastici.
Emma Partanen
Insegnante di Violino
Emma Partanen ha conseguito il Diploma in Violino nel 1997, presso il Conservatorio di Helsinki. Si è specializzata in Didattica del violino sotto la guida del prof. S. Reinikainen, ottenendo, nel 2000, il Diploma di II livello in Pedagogia per insegnanti di istituti superiori di musica. Ha inoltre studiato Propedeutica musicale, Musica da camera e Direzione d'ensemble presso l'Università di Göteborg, School of Music and Musicology, in Svezia. Nel 2004 ha intrapreso studi di specializzazione in Didattica della viola presso la Helsinki Metropolia University of Applied Sciences. Ha frequentato diverse masterclass tenute dai Maestri A.Vinnitsky, L.Mordkovich, C.Edinger, S.Jaroschevich, L.Lev e T.Kato. Ha partecipato ai corsi di didattica del metodo Colourstrings per bambini, Colourstrings International Teacher's Training Courses, tenuti dal prof. Géza Szilvay.
Emma Partanen ha collaborato con l’Ostrobothnian Chamber Orchestra, la Lahti Symphony Orchestra, la Chamber Orchestra "La Tempesta", l'Orchestra sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi", l'Orchestra da Camera "Milano Classica" e la United Europe Chamber Orchestra, con le quali ha svolto attività concertistica nelle più rinomate sale del mondo e in importanti festival (Konzerthaus di Vienna, Auditorium di Louvre a Parigi, Finlandia Hall di Helsinki, Sibelius Hall di Lahti e Savonlinna Opera Festival in Finlandia, Tokyo Metropolitan Arts Space Concert Hall e Tokyo Opera City Concert Hall in Giappone, Festival di Milano Musica, Gaida Festival di Vilnius, Auditorium Rainieri III di Montecarlo, Europäisches Musikfest EUROPAMUSICALE in Germania). Ha inoltre partecipato a numerose incisioni discografiche per la Universal Classics & Jazz, la Finlandia Records, la BIS Records, l’Avex Classics e l’Alba Records, e ha collaborato con direttori e solisti quali Osmo Vänskä, Paavo Berglund, Sakari Oramo, Juha Kangas, Helmuth Rilling, Peter Schreier, Izumi Tateno, Pekka Kuusisto, Réka Szilvay, Stephen Hough, Olli Mustonen, Joshua Bell, Andrea Padova ed Emanuele Segre.
Si dedica da oltre 20 anni alla didattica violinistica. Ha insegnato violino e musica d'insieme presso l'Istituto Musicale di Helsinki Nord, l'Istituto Musicale di Hyvinkää, l'Istituto Musicale di Tapiola, la Scuola di Musica di Töölö, la Scuola di Musica "Orbinski" e l'Accademia Musicale di Askola, tutti nella regione di Sud-Finlandia. Attualmente è insegnante di violino presso la Scuola di Musica Colourstrings Italia a Milano e l'Associazione Musicale Symphònia a Gorgonzola.
Konstantin Bottaro Guelman
Insegnante di Pianoforte.
Studia inizialmente con il M° Oleg Marshev e prende parte a concorsi sul territorio nazionale sin dalla giovane età. Successivamente frequenta corsi di perfezionamento musicale presso la «Milano Music Masterschool» e collabora con l'associazione culturale il Clavicembalo Verde sul territorio milanese.
Partecipa a numerose masterclass in Italia e all'estero.
Si diploma in Pianoforte presso il conservatorio di Milano «Giuseppe Verdi» sotto la guida della Prof.ssa Raffaella Riccardi.
Dal 2017 al 2020 frequenta un corso di alto perfezionamento pianistico con il M° Roberto Prosseda esibendosi presso la Palazzina Liberty di Milano.
Ha partecipato a masterclass con il M° Jean Marc Luisada e ha preso parte nello stage presso il festival «Les nuits pianistique» a Aix-en Provence in Francia nell’estate 2018.
Parallelamente agli studi in conservatorio intraprende privatamente l’attività di insegnamento a cui si appassiona sin da subito, seguendo principalmente le orme del metodo russo di Nikolaeva Artobolevskaya.
Oltre lo studio del pianoforte solistico, durante gli anni in conservatorio fonda un gruppo di musica da camera "Telos Trio", con cui inizia una intensa attività di studio e performance, decidendo di perfezionarsi presso l’Accademia Perosi a Biella con il rinomato trio tedesco "Atos Trio". Nell’anno 2018 si classificano primi al concorso "Città di Stresa" nella sezione di musica da camera.
Insegna presso la Scuola di Musica Colourstrings Italia dal 2022.
Atefeh Damirchi
Insegnante di Pianoforte
Atefeh Damirchi è nata a Teheran, in Iran, nel 1983. Ha studiato pianoforte con Mehran Pourmandan e Armonia e Solfeggio con Mohammadreza Sharifian a Teheran. Nel 2017 è entrata all'Università di Scienze Applicate di Teheran, dove ha studiato pianoforte e composizione. Durante questo periodo è diventata anche membro del Coro di Teheran come cantante.
Atefeh si è esibita in concerti di pianoforte presso il Centro culturale Arasbaran e in altre sedi culturali. Nel 2017 è stata ammessa al Conservatorio di Bologna in Italia per proseguire gli studi in Educazione musicale, un campo che l'ha sempre appassionata. Ha anche iniziato a studiare violoncello con Nicola Baroni. Nel 2020 si è trasferita a Helsinki, in Finlandia, come studentessa Erasmus, acquisendo ulteriore esperienza nelle tecniche pianistiche e nei metodi pedagogici. Ha tenuto due concerti a Helsinki, uno di persona e uno in streaming.
Nel 2021, Atefeh ha iniziato gli studi di Master in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Milano. Ha studiato e collaborato con stimati professori come Maria Luisa Merlo, Massimiliano Viel, Gabrielle Manca, Javier Torres Maldonado, Rosalba Deriu, Fabio Lanzoni, Gloria Reimar e Joonas Pehjonen.
Al Conservatorio G. Verdi è stata coinvolta nel progetto di ricerca artistica WARM e ha tenuto conferenze sulla sua ricerca "Pianoparola" al Conservatorio di Milano, a Firenze e all'Istituto Orpheus di Gand.
Ad oggi, Atefeh ha collaborato con diversi artisti e musicisti in concerti e ha lavorato come traduttrice per riviste musicali. In particolare, ha collaborato con Peter Ablinger a Berlino, in Germania, per il suo progetto di ricerca "Pianoparola" dal maggio 2023.
Attualmente, Atefeh lavora come istruttrice di pianoforte e di musica e dirige un coro di bambini nelle scuole di musica.
Giulia Antoniotti
Insegnante di Laboratorio Musicale Corale Kodály e Pianoforte
Giulia Antoniotti inizia lo studio del pianoforte in giovane età.
Prosegue gli studi presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino diplomandosi e successivamente ottenendo la Laurea di II livello a indirizzo cameristico sotto la guida del M° Marco Zuccarini.
Negli stessi anni si perfeziona attraverso masterclasses e corsi tenuti da Jean-François Antonioli, Haruhi Hata, Aleksandar Madzar, Vera Drenkova e Gianluca Angelillo.
Si esibisce come solista per varie rassegne musicali, tra cui il festival HOP.E e Musica a Corte alla reggia di Venaria Reale e le serate musicali del Conservatorio di Torino.
Dal 2014 inizia la collaborazione col sassofonista Riccardo Berutti; insieme risultano vincitori di concorsi nazionali e suonano per il Torino Classical Music Festival, i Concerti di Santa Pelagia, Mito Settembre Musica, la fondazione Piemonte dal Vivo e l’Accademia Corale Stefano Tempia.
Dal 2016 è pianista accompagnatrice presso il Conservatorio di Torino.
Collabora inoltre con l’artista torinese Silvia Saponaro scrivendo e suonando dal vivo le musiche per lo spettacolo teatrale "Parola d’ordine: disordine", con numerose repliche in varie regioni italiane.
Nel 2018, tramite i corsi per ottenere i 24 cfu, viene a contatto con la didattica musicale e scopre il metodo Kodaly. Frequenta quindi il corso triennale dell’AIKEM - Formazione Kodály Italiana - per ottenere la Certificazione di insegnante Kodály nel 2021. All’interno del percorso formativo ha inoltre occasione di partecipare a workshops di didattica strumentale (Giovanni Andreani), ritmica Dalcroze (Guido Gavazzi), metodo Lichtenberg per l’uso funzionale della voce (Roberta Guidi), Music Learning Theory di Erwin E. Gordon (Arnolfo Borsacchi). Inizia inoltre a svolgere attività corale all’interno dell’Aikem Choir.
Attualmente lavora presso la Scuola di Musica Colourstrings Italia a Milano, e presso l’Associazione Doremi a Torino.
Elena Taschera
Insegnante di Music Kindergarten, Danzatricità, Musica In Attesa.
Nata a Milano nel 1973, manifesto fin da bambina una passione per la musica e per la danza. Dapprima classica e a seguire moderna, contemporanea e hip-hop.
Dall’uso del corpo passo poi a quello della voce frequentando un corso di canto VoiceCraft e partecipando a svariati laboratori di Circle-Singing.
Ma non bastava ancora. Al canto ho aggiunto lo studio delle percussioni appassionandomi allo djembe e alle congas.
Dal 2009 ho partecipato all’appuntamento musicale "Une Rencontre pour une fanfare non-conventionnelle" presso l’Abbey d’Auberive – Francia, sperimentando un approccio musicale improntato sulla ricerca, la sperimentazione e l’improvvisazione collettiva. Da questa esperienza è nata la voglia di approcciarmi ad uno strumento a fiato. Oggi suono tromba e flicorno soprano.
Nel 2013, diventando mamma, ho scoperto la naturalezza con cui i bambini, vivendo in un ambiente ricco di musica, apprendono il linguaggio musicale e mi sono appassionata alla MLT Music Learning Theory e alle idee del Prof. E.E. Gordon.
Decido quindi di frequentare il 18° corso nazionale per l’apprendimento musicale diventando così nel 2019 insegnante accreditato AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) per i corsi Musicainfasce® (bambini 0-3 anni) e Sviluppomusicalità® (bambini 3-6 anni).
Nel corso del 2020 ho seguito il corso "La voce, il suono e la musica nella preparazione al parto e alla nascita" conseguendo così anche l’abilitazione AIGAM per i corsi di Musica InAttesa® dedicato alle donne in gravidanza.
Seguendo la passione di mia figlia per l’ukulele ho deciso di studiarlo insieme a lei. I nostri momenti di studio mi appassionano tantissimo e mi danno l’opportunità di imparare sempre qualcosa di nuovo.
A fine 2021 partecipo al corso «Ritmica Dalcroze, musica da vivere» tenuto da MariaPia Castellazzi, Docente certificata Dalcroze.
Nel 2022 sperimento la pedagogia Kodàly partecipando al seminario estivo «Creative Musicianship» tenuto dalla docente Katalin Kortvési del Kodàly Institute Kecskemét (HU).
Nel 2023 partecipo al XXV seminario estivo «La Pedagogia Kodály» tenuto dai Docenti della Formazione Kodály di A.I.K.E.M. Associazione Italiana Kodály per l'Educazione Musicale.
Sempre nel 2023 seguo la formazione di Danzatricità® di Nicoletta Genovese per la fascia d’età 0-6 anni e conseguo anche il titolo di Istruttore di 1° Livello di Danzatricità® in possesso di Diploma Nazionale ACSI, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.
Gianmarco Frau
Insegnante di Chitarra
Gianmarco Frau inizia lo studio della chitarra classica a 9 anni presso l'Ateneo della Chitarra sotto la guida di Gabriele Carolè.
Prosegue gli studi presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado nelle classi di Vittorio Casagrande e Paola Coppi.
In questi anni diventa la spalla dell'orchestra Gragnani diretta dal maestro Guido Muneratto e forma il duo cameristico con il flautista Antonio di Donna, formazioni con le quali partecipa a numerosi eventi nella scena musicale lombarda.
Dopo il conseguimento della Diploma Accademico di I livello, col massimo dei voti, si sposta presso il Conservatorio Cantelli di Novara sotto la guida del maestro Bruno Giuffredi, dove inizia un percorso di studi didattico-pedagogici con la professoressa Piera Bagnus.
Dal 2020 inizia il suo percorso di insegnamento presso l'Istituto Comprensivo Einaudi-Pascoli e presso la De Amicis Music School.
Insegna nella Scuola di Musica Colourstrings Italia dal 2022.
Arianna Fontana
Insegnante di Music Kindergarten e Laboratorio Musicale Kodály
Arianna Fontana ha coltivato lo studio del pianoforte parallelamente alla formazione letteraria (Liceo classico, Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Milano). Decide poi di intraprendere quello che fino ad allora era rimasto un desiderio, ovvero l’approfondimento della didattica musicale.
Dopo aver seguito workshop e seminari su vari metodi (Orff, Dalcroze, Io cresco con la musica®, scrittura musicale Braille, didattica pianistica con il M° Annibale Rebaudengo), concentra la sua attenzione sulla disciplina kodályana, che scopre durante un workshop del M° Klara Nemes.
Nella formazione elaborata da Kodály in Ungheria negli anni ’50, e diffusasi ben presto su tutto il pianeta, Arianna trova ciò che cercava nella didattica musicale, cioè la componente "umanistica": il valore della musica atta non a creare nuove elitarie stelle del firmamento concertistico, bensì a formare culturalmente e democraticamente il/la cittadino/a del futuro, a cui non è preclusa la bellezza di secoli di storia musicale.
Oltre alla scuola Colourstrings, Arianna insegna nelle scuole elementari durante l’ora curricolare di musica.
Attualmente detiene la certificazione del II livello della Formazione Kodály Italia (tenuta da A.I.K.E.M. a Torino) e ne sta frequentando il terzo ed ultimo anno.